Diploma Ragioneria

La ragioneria è una disciplina che si occupa della rilevazione dei fenomeni aziendali e della loro traduzione in scritture contabili, allo scopo di fornire alle direzioni delle aziende o ad altri soggetti interessati le informazioni necessarie per esercitare le funzioni di controllo e di decisione. La ragioneria è disciplina di semiotica scritturale aziendale. (tripartizione in semantica, sintattica e pragmatica) Attraverso la "semantica avviene la significazione di risorse e attività economiche tramite i linguaggi (contabili, letterali, grafici o a macchina). Successivamente tramite la "sintattica" si provvede alla loro rappresentazione tramite le rilevazioni propriamente dette (bilanci semplici,complessi o ultra-complessi). Infine la pragmatica polarizza i fini della ragioneria entro le relazioni tra soggetti fruitori delle suddette rilevazioni e le informazioni che ne derivano. La ragioneria vanta una teoria plurisecolare (spesso soggetta a ristrettezza di campo con predilezione dei soli aspetti numerico-contabili) e una prassi plurimillenaria che si può fare risalire alle prime forme di conto-prospetto preistoriche (pitture rupestri).

Si tratta quindi della pratica dell'economia d'azienda e, riguardando l'intera attività di questa, ne analizza tutti gli aspetti operativi, comprese le materie inerenti al fisco ed alla finanza.

Programma didattico:

MATERIE I II III IV V
Italiano X X      
Lingua e lettere italiane     X X X
Storia X X X X X
Lingua straniera 1 X X X X X
Diritto ed Economia X X      
Matematica e laboratorio X X X X X
Scienza della materia e laboratorio X X      
Scienze della natura X X      
Educazione Fisica X X X X X
Lingua straniera 2 X X X X X
Economia aziendale X X      
Economia aziendale e laboratorio     X X X
Trattamento testi e dati X X      
Geografia economica     X X X
Diritto     X X X
Economia politica     X X  
Scienza delle finanze        

X

Sbocchi professionali:

Ragioneria
•    Libera professione: ragioniere
•    Impiego nell'amministrazione pubblica (enti territoriali per la pianificazione delle attività produttive e socioeconomiche)
•    Impiego in aziende commerciali ed industrie private, nelle istituzioni creditizie, nelle compagnie assicurative, nei centri di calcolo
•    Impiego in aziende pubbliche e private per revisione e certificazione aziendale