Diploma Socio-psico-pedagogico

Le materie caratterizzanti dell'istituto sono le scienze sociali, o appunto scienze umane, quali antropologia, psicologia, pedagogia e sociologia, e in minor parte l'economia. Sarà obbligatorio lo studio di due lingue straniere nell'opzione economico-sociale, mentre nell'indirizzo ordinario allo studio di una sola lingua straniera si affianca quello del latino.

Saranno presenti due distinti indirizzi di studio, laddove attivati, che tratteranno le scienze umane secondo due approcci differenti. Il primo indirizzo rappresenta la soluzione base: prevede uno studio più approfondito della materia caratterizzante, le scienze umane, declinate in antropologia, psicologia, pedagogia e sociologia; questo indirizzo è chiaramente l'erede del vecchio liceo sperimentale socio-psico-pedagogico. L'indirizzo economico-sociale (che, formalmente, è chiamato "opzione" nel regolamento che l'ha istituito) affronta fra le scienze umane l'antropologia, la psicologia, la sociologia e la metodologia della ricerca; pari spazio è consacrato alle discipline economico-giuridiche; questo indirizzo è l'evoluzione del vecchio liceo delle scienze sociali, come risulta evidente dall'assenza del latino (sostituito da una seconda lingua straniera) e l'assenza della pedagogia; rispetto al vecchio liceo sono potenziate le ore di economia e diritto, mentre risultano ridotte quelle di scienze umane.

Programma didattico:

 

MATERIE I II III IV V
lingue e lettere italiane X X X X X
lingue e lettere latine X X X X X
lingua e letteratura straniera X X X X X
storia dell'arte X X      
storia X X X X X
filosofia     X X X
diritto ed economia X X      
psicologia     X X  
pedagogia     X X X
sociologia     X X  
psicologia sociale e statistica X X      
geografia X X      
matematica X X X X X
scienze della terra X        
biologia   X     X
fisica       X  
chimica     X    
metodologia della ricerca       X  
educazione fisica X X X X X

 Sbocchi professionali:

•    Insegnamento nella scuola materna, previo superamento di concorso pubblico
•    Inserimento in equipe psico-medico-pedagogica
•    Attività di educatore specializzato in centri di assistenza e rieducazione
•    Attività di animazione culturale ed organizzazione del tempo libero
•    Attività di prevenzione e riabilitazione sul piano socio-sanitario e giuridico-assistenziale, della comunicazione oltre che della formazione